Massaggio Ayurvedico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cos’è un massaggio ayurvedico e a cosa serve

Il massaggio ayurvedico è un trattamento indiano rilassante e molto dolce per il corpo, efficace per la cura, per la bellezza e riequilibrante a livello emotivo e spirituale.

Il massaggio ayurvedico è una pratica che entra nel raggio di azione della medicina ayurvedica e di tutte le sue innumerevoli potenzialità.

La medicina ayurvedica è un’antica conoscenza che cura e previene le malattie del corpo e dello spirito. È una medicina eziologica che lavora sull’origine del problema e non si ferma alla cura del sintomo. Con la medicina ayurvedica si analizza il disturbo nella sua totale complessità, ponendo sempre la persona nella sua totalità al centro di ogni analisi.

Il massaggio ayurvedico diventa parte integrande della medicina ayurveda e ha come obiettivo quello di ripristinare una condizione di equilibrio all’interno del corpo, stimolando il benessere fisico e mentale.

Il massaggio ayurvedico è salutare per il corpo perché stimola il libero fluire delle energie vitali e dona a chi lo riceve una splendida sensazione di benessere generale che si espande a livello fisico ed emotivo, allontanando i disturbi provocati da ritmi di vita serrati e stressanti.

I campanelli dall’allarme che il corpo stressato ci invia sono:

  • ansia
  • dolori allo stomaco o fitte
  • tensioni muscolari al collo
  • tensioni alla schiena
  • pesantezza alla testa

 

Il massaggio ayurvedico agisce bene sul rilascio di tensioni dovute a stress, eccessivo lavoro, sovraccarico mentale e fisico.

 

Quali sono le tipologie di massaggio ayurvedico?

Tutti i massaggi ayurvedici vanno ad agire a livello fisico ed emotivo sulla persona, aiutando a lasciare andare quello che non serve. Ne esistono di diverse tipologie:

 

  • Abhyanga: massaggio di nuca e testa con l’aiuto di oli alle erbe
  • Udvartana: trattamento dimagrante che si pratica con l’ausilio di erbe drenanti in polvere
  • Vishesh: massaggio intenso e profondo che agisce sulle fasce muscolari contratte
  • Shirodhara: massaggio indicato per chi soffre di pesantezza alla testa e si sente affaticato mentalmente perché lavora sulla fronte e la testa
  • Shiro-abhyanga-nasya indicato per chi ha difficoltà a livello linfatico perché stimola l’eliminazione di liquidi trattenuti e coinvolge al tempo stesso un massaggio profondo su collo, spalle, testa e viso.

 

 

Come viene effettuato il massaggio ayurvedico

Il massaggio ayurvedico può essere praticato in diversi modalità: in generale viene eseguito in un ambiente caldo, calmo, poco illuminato o illuminato con una luce molto tenue che favorisce il rilassamento. All’ambiente calmo e rilassato, spesso si accompagna una musica dolce e l’utilizzo di aromi e fragranze da diffondere nell’ambiente. Gli oli essenziali sono quelli più utilizzati e tra questi i migliori che inducono rilassamento e calma mentale sono l’olio essenziale di arancio e la lavanda.


Crea il tuo sito Gratis, Facile e Professionale!
www.onweb.it